Con Natale ormai alle porte si avvicina la fine dell’anno in corso: tempo propizio per nuovi buoni propositi ma anche tempo privilegiato per uno sguardo retrospettivo su ciò che in quest’anno l’AIS ha fatto per lo shogi in Italia.


Nel corso di un anno, ossia da dicembre del 2020, abbiamo organizzato quattro tornei online dedicati ai giocatori italiani, riscuotendo un successo crescente in termini di iscrizioni, e facendo conoscere lo shogi a sempre più persone.

Non paghi, abbiamo poi istituito un appuntamento settimanale sul nostro canale multifunzione Discord, progettato e organizzato come un ideale punto di incontro per gli shogisti italici: nelle sue stanze virtuali (e soprattutto nell’izakaya!) ci siamo incontrati per giocare, per commentare le partite dei nostri giocatori o semplicemente per chiacchierare ascoltando della buona musica.

Abbiamo poi lanciato l’arena blitz mensile, divertentissimo battesimo di fuoco per ogni giocatore AIS. Il nostro gruppo Telegram nel frattempo è costantemente cresciuto giungendo a sfiorare 100 iscrizioni e grazie ad esso abbiamo conosciuto amici shogisti giapponesi, coi quali abbiamo scambiato idee, vedute ed abbiamo incrociato le spade nel nostro torneo Italy-Japan.

Contemporaneamente il canale YouTube AIS, creato ad aprile 2021, si è arricchito di contenuti contenendo più di 25 video di qualità.

Per non parlare poi del sito sul quale state leggendo questo contributo: il primo articolo del nostro nuovo sito è stato pubblicato il 12 luglio 2021 e da allora, nell’arco di appena 5 mesi, 1166 utenti da tutto il mondo hanno visitato le nostre pagine totalizzando la bellezza di 4876 visualizzazioni.

L’AIS ringrazia di cuore, uno per uno, i 1166 visitatori del suo sito, i 100 iscritti al canale Telegram, i 768 visitatori del canale YouTube, chiunque abbia partecipato ai suoi tornei e ai suoi blitz o abbia semplicemente fatto due chiacchiere con noi su Discord. E, oltre a questo, l’AIS vi fa una promessa: torneremo presto a giocare in presenza e avremo modo di conoscerci di persona, riprendendo un discorso rimasto fermo al 2019, anno in cui si è disputato a Milano il XVI Campionato Italiano Open Shogi.

Ma lasciatemi aggiungere un altro punto: tutti i dati summenzionati non solo parlano del fatto che l’AIS è indubbiamente la comunità di shogi più vasta e inclusiva in Italia, ma testimoniamo soprattutto la passione e l’impegno delle persone che ne fanno parte e che hanno reso possibile tutto ciò collaborando, partecipando alla vita social, discutendo sul gruppo Telegram o semplicemente giocando partite con noi. Con voi che ci avete sostenuto credendo nel nostro progetto, vogliamo fare un altro piccolo-grande passo in avanti lanciando la campagna di tesseramento 2022, con la quale l’AIS potrà promuovere sempre più e sempre con maggiore efficacia lo shogi in Italia.

Perché, al di là di ogni numero, la vera forza dell’AIS è nella voglia di stare insieme condividendo la comune passione per lo shogi.