8° Torneo Mori Ogai 2023

Il 2023 si apre all’insegna dei tornei dal vivo: il Circolo di Shogi di Berlino propone un comodissimo torneo svizzero su cinque turni (30 minuti + 30 secondi di byoyomi), 8° Mori Ogai, che avrà luogo sabato 11 febbraio, concentrandosi nella durata di un giorno.

La sede sarà nel cuore della capitale tedesca (Ziegelstraße 3, 10117 Berlin-Mitte), nei pressi della celebre Isola dei Musei (dove ha sede il Pergamon Museum, per intenderci).

Il torneo è valido per le variazioni ELO riconosciute dalla FESA.

Insomma, l’occasione ideale per una toccata e fuga anche in giornata (i collegamenti aerei con l’Italia sono ottimi e anche a prezzi molto contenuti) o per coniugare un fine settimana in una delle più grandi città della cultura europea con Shogi dal vivo.

Inoltre il Circolo di Berlino organizza una serata sociale in una tipica birreria tedesca al termine del torneo.

Per info:

https://shogi-berlin.de/en/shogi/berlintournament2023/

Non solo Shogi

13° Torneo di Shogi di Cracovia

Per chi non avesse ancora pianificato le vacanze di Natale ecco una bella occasione per coniugare Shogi e un viaggio culturale: nel contesto del 33° Festival Internazionale di Scacchi “Cracovia ’22” avrà luogo dal 27 al 29 dicembre il 13th Craacow Shogi Tournament. La sede di gioco sarà il Galaxy Hotel (Cracovia, 22 Gesia st.).

Il torneo sarà a sistema svizzero su nove turni (tre al giorno), con cadenza 30’ + 40” byoyomi ed è organizzato dalla Polish Shogi Association, la Malopolska Chess Association e la MO TKKF Drogowiec Krakow. Il costo di partecipazione è 12 Euro (50 Złoty, la moneta locale).

Alcune particolarità: nel caso (evento molto raro negli Shogi) di pareggio è previsto un immediato spareggio a 7 minuti di tempo a testa senza byoyomi e se una partita superasse i 120 minuti di durata i giocatori continueranno con il tempo del byoyomi ridotto a 15 secondi. Insomma, eventi che difficilmente si verificheranno, ma che potrebbero davvero mettere alla prova le coronarie dei giocatori (e forse per questo la sede del torneo è nei pressi di due ospedali).

Il classico evento shogistico polacco di Natale è una bella possibilità per una vacanza; Cracovia è una città molto interessante e bella da visitare, con tante proposte interessanti. Consiglio, per chi ne avesse modo, di pensare ad una gita alle famose miniere di sale nei pressi della città e una visita ad Oswiciem, dove è possibile accedere al campo di sterminio di Auschwitz.

Riferimenti per il torneo:

Phone +48 693-646-823; e-mail – stmarius@kr.onet.pl

Non solo Shogi

8° Campionato Veneto di Shogi

Si svolgerà a Treviso l’8° Campionato Veneto di Shogi. Continua a leggere per maggiori informazioni.

Riportiamo di seguito le informazioni principali di un Campionato AIS che oramai ha raggiunto la sua ottava edizione, punto di riferimento degli shogisti nel Veneto.

Data di svolgimento: domenica 27 novembre 2022

Luogo:    c/o Pizzeria S. Agostino, Via S. Agostino 36, Treviso

Tipologia di Torneo: non rated, aperto a tutti i giocatori italiani e stranieri. 5 turni, 20 minuti per giocatore + 40 secondi byoyomi, no handicap.

Termine iscrizione:  27 novembre ore 10.45

1° turno    11.00

Pausa pranzo  12.00/14.00

2° turno    14.00

3° turno    15.00

4° turno    16.00

5° turno    17.00

Per info maggiori:  ais-italy@shogi.net

News

L’AIS presente all’evento “Spinea gioca” 2022

Sabato 5 novembre e domenica 6 novembre dalle 10:00 alle 19:00 si svolgerà a Spinea (VE) l’evento ludico “Spinea gioca” al quale prenderanno parte alcune delle più importanti associazioni ludiche italiane, tra cui l’AIS. Nei giorni sopraindicati sarà quindi possibile incontrare i membri dell’AIS e avvicinarsi al mondo dello shogi. Vedere la locandina allegata per maggiori informazioni

News