Shuji Muranaka, classe ’81, giocatore professionista di Shogi 7 dan, è molto famoso anche al di fuori del Giappone per il suo canale youtube【プロ棋士】むらチャンネル . Il maestro presenta video in cui gioca su Shogi Wars commentando la partita; non contento della spiegazione in diretta per ogni partita viene successivamente pubblicato un video di analisi ancora più approfondito. Ciò è ancora più interessante per noi poichè tutti sono sottotitolati in inglese, cosa davvero più unica che rara, e una fonte inesauribile di spunti e di spiegazioni. A conferma del suo grande impegno nella divulgazione dello Shogi, Sensei Muranaka ha gentilmente concesso un’intervista esclusiva per l’AIS.

Sensei, può raccontarci qualcosa della sua vita quando iniziò a giocare a Shogi?

Imparai le regole dello Shogi quando ero al primo anno della Scuola Primaria, all’età di sette anni. Le appresi da mio padre.

Mi piaceva anche il baseball, così all’inizio praticavo entrambi. Quando fui in terza, a nove anni, decisi di lasciare il baseball e concentrarmi nello Shogi.

Cosa significa essere un giocatore professionista di Shogi in Giappone?

Per diventare professionista è necessario svolgere un “Corso di avviamento” ossia uno speciale percorso di preparazione specifico per giocatori di Shogi. Quando avevo undici anni superai l’esame annuale per poterne diventare un membro e poter accedere al corso. C’erano più di venti candidati quell’anno, ma solo tre, tra cui io, diventarono professionisti. Fortunatamente diventai ufficialmente un giocatore professionista a ventitre anni, ma dovetti lottare e impegnarmi tanto per molto tempo.

Diventai ufficialmente un giocatore professionista a ventitré anni, ma dovetti lottare e impegnarmi tanto per molto tempo

Shuji Muranaka

Lei ha un interessantissimo canale Youtube in cui presenta tanti video sullo Shogi; può suggerire il miglior modo per imparare guardandoli?

Il mio consiglio è di divertirsi guardandoli. Alcuni potrebbero avere contenuti abbastanza complessi. È una buona idea riproporre la posizione sulla propria scacchiera.

Ci sono partite che ricorda con particolare importanza nella sua carriera?

La partita più memorabile fu il mio debutto come professionista. Ero molto emozionato perché era il mio vero inizio.

Sensei, cosa pensa degli aspetti psicologici relativi al giocare a Shogi?

Quando sono impegnato in una partita l’equilibrio tra mente, tecnica e corpo è molto importante. La vittoria dipende dalla tenacia con cui si combatte in una situazione difficile.

Quando sono impegnato in una partita l’equilibrio tra mente, tecnica e corpo è molto importante.

Shuji Muranaka

Che consigli può dare a giocatori dilettanti (kyu) per migliore?

Ci sono molti modi per migliore le competenze nello Shogi, come gli Tsume, Pensare la prossima mossa profondamente, Guardare partite, ecc. Non so dire quale sia la migliore. Credo sia molto importante continuare a giocare nel modo che è divertente per ognuno. Ad esempio, un giocatore potrebbe provare a risolvere uno Tsume difficile (di molte mosse), ma ci vuole tanta pazienza e potrebbe non averne abbastanza. Consiglio che ognuno faccia Tsume adeguati al proprio livello, che possano essere risolti in breve tempo.

Conosce l’Italia?

La mia idea è che sia un bel paese, con forti squadre di calcio e paesaggi incantevoli. Mi è capitato di bere diverse varietà di vino italiano.

Sfortunatamente non ci sono mai stato, comunque spero di poter visitare l’Italia quando il disastro globale del COVID sarà terminato