In questo articolo il CNS (Clube Nacionales de Shogi) ci racconta in quali circostanze lo shogi si sia diffuso in Brasile.

Lo shogi è sbarcato sulle coste brasiliane con le prime navi di immigranti giapponesi, all’inizio del 1900, ed è rimasto un po’ “nascosto” tra i giapponesi e i loro discendenti per molto tempo. A differenza di altri paesi, il Brasile ha avuto un tradizionale ente ufficiale di shogi, l’Associazione Brasiliana di Shogi, dalla metà del 1900, ma il gioco è rimasto praticato solo da poche persone.
Durante gli ultimi decenni c’è stata una grande perdita di popolarità dello shogi, anche se il suo pubblico era già limitato: i discendenti dei giapponesi hanno gradualmente mostrato meno interesse per questo sport. Fortunatamente, molto è cambiato con il sorgere di internet, e insieme alla divulgazione degli anime.

Intorno al 2016 si è formato un gruppo chiamato “Recanto do Shogi“, attirando giovani giocatori brasiliani in tutta la rete e promuovendo attività come tornei in 81 Dojo, video su YouTube e sessioni di allenamento gratuito su Discord. Ma una volta che “Recanto do Shogi” è divenuto un ente ufficiale di shogi, i suoi fondatori hanno improvvisamente chiuso le attività nel marzo 2021 e, al fine di mantenere viva la comunità shogistica brasiliana, noi (Alvaro Cambuy, Luciano Correa, Nicholas de Toledo, Nicholas Lopes, Raquel Vilhalva e Rebeca Vilhalva) abbiamo formato il CNS Brasil. In concomitanza a ciò anche un grande giocatore e divulgatore brasiliano di shogi ha intensificato le sue attività: Koshiro Hama, più volte campione del Meijin-sen brasiliano (e attuale detentore del titolo), quindi considerato il miglior giocatore brasiliano oggi – ha un canale YouTube chiamato Shogi Brasil, e di solito aiuta il CNS Brasil con la sua grande conoscenza dello shogi.

Queste peculiarità portano lo shogi brasiliano a una situazione curiosa. Il fatto è che in Brasile vi sono due tipi principali di giocatori: quelli della “Generazione Internet” e i “bakemono” brasiliani. I giocatori della “generazione internet” sono i giovani che hanno imparato in Internet, e alcuni di loro (di noi, in effetti…) non hanno mai giocato con una persona dal vivo. Hanno accesso ai fantastici strumenti di apprendimento online, hanno buon rating in piattaforme virtuali come 81 Dojo, ma non sono i giocatori più forti in Brasile. I veri “bakemono” brasiliani sono i discendenti giapponesi (alcuni di loro parlano a malapena il portoghese), che imparano lo shogi nelle loro famiglie fin dall’infanzia e giocano nei tornei ufficiali (Osho-sen e Meijin-sen) presso la Brazilian Shogi Association, a São Paulo; alcuni di loro non giocano nemmeno online!
Molto recentemente (specialmente durante le pandemie), c’è stato un avvicinamento tra l’Associazione Brasiliana di Shogi e la Generazione Internet, e ci hanno invitato diverse volte a prendere parte agli eventi virtuali della JSA. Inoltre, alcuni di questi forti giocatori tradizionali (come Yuji Takano, vice campione dell’ultimo Meijin-sen, e lo stesso Koshiro) stanno giocando più online, dandoci la possibilità di giocare contro di loro e insegnandoci molto (specialmente Koshiro), creando un ambiente incredibilmente proficuo per il nostro shogi.
L’unico sistema di classificazione ufficiale che abbiamo in Brasile è quello dell’Associazione, che è in qualche modo basato più sul sistema giapponese: i nuovi partecipanti ai tornei ufficiali presenziali competono nella categoria più bassa disponibile, e devono vincere il torneo per essere promossi alla categoria successiva. Negli ultimi due eventi (2019 Osho-sen e Meijin-sen), i principianti hanno gareggiato nella categoria Isshodan, complessivamente di giocatori 2° Dan; c’erano ancora una categoria 3° Dan, una 4° Dan e una 5° Dan. Tuttavia, i certificati JSA sono anche accettati per classificare i giocatori; così, se qualcuno richiede un tale certificato attraverso piattaforme online come 81 Dojo o Shogi Wars, viene accettato come livello ufficiale (quindi, si genera una sorta di sistema ibrido, in quanto 81 Dojo utilizza il proprio sistema, basato su punti di valutazione). Oggi è più difficile salire di livello nell’associazione brasiliana, perché fino a qualche anno fa c’erano 4 tornei ufficiali all’anno, ma ora ci sono solo Osho-sen e Meijin-sen.

Dopo la chiusura dei club nei tradizionali centri di immigrazione giapponese, come quello di Maringá, alcuni forti giocatori brasiliani come James de Toledo (attuale vicepresidente dell’Associazione Brasiliana) e Rodrigo Yuji, hanno iniziato a promuovere l’insegnamento nelle scuole di San Paolo a partire dal 2010. Un’altra importante istituzione era il negozio Consciência do Xadrez, situato a San Paolo e gestito da Edy Sakita, un grande incoraggiatore della pratica dei giochi mentali (purtroppo deceduto nel 2021); molti eventi di shogi sono stati gestiti lì. E lo shogi brasiliano in presenza ha ricevuto una grande spinta nel corso del 2021: ci sono alcune cellule di shogi nascenti che stanno sorgendo, una a Palmas/TO (nella Scuola Padre Josimo Moraes Tavares, guidata dal Maestro Luciano Teixeira), e un’altra a Porto Seguro/BA (guidata dal giocatore di shogi Pedro Régis). Entrambi si trovano in regioni senza una significativa immigrazione giapponese, ciò che rappresenta significativamente questa nuova ondata internet di shogi in Brasile (questi due giocatori hanno imparato il gioco in ambienti elettronici e lo stanno riportando su tavole fisiche, insegnando ai bambini brasiliani).

Oltre ai bambini, anche le donne brasiliane sono fortemente incoraggiate a giocare. Stiamo sempre includendo una categoria femminile nei premi dei nostri tornei virtuali, e recentemente abbiamo avuto la creazione di un gruppo di studio femminile, guidato dalla nostra giocatrice più eccezionale oggi, Rebeca Vilhalva. Un’altra prova della forza dello shogi femminile brasiliano è nelle mani della sua ostetrica, Raquel Vilhalva, l’editore capo della rivista di shogi “Revista CNS”, di frequenza bimestrale.
Siamo tutti ansiosi di sapere cosa porterà il prossimo futuro allo shogi brasiliano. I nostri giocatori stanno esprimendo frequentemente il desiderio di incontrarsi personalmente e giocare, anche se il Brasile è un paese molto vasto. Così possiamo aspettarci un grande aumento di eventi in presenza dopo le pandemie, e possiamo anche prevedere una riduzione della differenza di forza tra i giocatori tradizionali e i migliori rappresentanti della Generazione Internet.

Luciano R. Correa – co-fondatore di CNS Brasil