Ottime notizie per quanti di voi attendevano la ristampa di “Un marzo da leoni”, i cui primi numeri della serie manga erano mancanti da già molto nelle fumetterie.

Il capolavoro di Chica Umino, “Un marzo da leoni”, è – potremmo dire – un manga di formazione, narrando delle vicende di Rei Kiriyama, diciassettenne e già giocatore professionista di shogi. Il manga (e l’anime da esso tratto) si centra sul mondo dello shogi professionistico attorno al quale vengono ricamate le vicende personali di Rei.

L’Autrice ha un tratto molto caratteristico e riesce ad illustrare questioni di Shogi rendendole comprensibili anche ai profani. Chica Umino dimostra estrema sensibilità nel trattare delle passioni e delle tensioni che animano la vita di Rei ma anche dei correlati temi della solitudine, del rapporto padre-figlio, fino a giungere all’ijime (いじめ) ossia al fenomeno del bullismo scolastico.

Ricordiamo anche che l’AIS ha collaborato alla traduzione della versione italiana, fornendo la propria consulenza:

Una lettura consigliata sia ai giocatori di Shogi (i quali ritroveranno la traslazione in formato manga del proprio universo ludico) sia agli appassionati di manga (i quali potranno apprezzare la qualità di questo manga Seinen).

Lasciamo il link al database di Animeclick per ulteriori informazioni: clicca qui.