Successo straordinario per la XIX edizione del Campionato Italiano di Shogi svoltosi a Milano dal 6 al 7 maggio 2023. Vediamo insieme i numeri.

Organizzata dall’Associazione Italiana Shogi con il pregevole patrocinio dell’Istituto giapponese di Cultura di Roma, questa XIX edizione del Campionato Italiano di Shogi ha presentato numeri da record riconfermandosi come punto di riferimento imprescindibile per la comunità dei giocatori italiani e di molti giocatori stranieri provenienti da diverse nazionalità.

Visibilmente soddisfatto anche se affaticato per lo sforzo organizzativo e coordinativo che l’evento ha richiesto, il Presidente dell’AIS, Giuseppe Baggio, al suo secondo mandato elettivo e con alle spalle l’esperienza e la visione d’insieme garantite da decenni di vera e appassionata diffusione dello Shogi in Italia, preferisce non rilasciare dichiarazioni lasciando parlare i numeri. Numeri che attestano un indiscutibile successo e che segnano un nuovo record per la crescente e sempre più appassionata comunità degli shogisti italiani. Vediamoli insieme:

• Più di 50 partite giocate dalle 12:30 di sabato 6 maggio alle 12:00 di domenica 7 maggio.
  • 20: numero totale degli iscritti, un numero da record per lo shogi italiano giocato in presenza.
  • 10: il numero delle postazioni di gioco predisposte dall’AIS presso la “Casa dei giochi di Milano”
  • 9: le diverse nazionalità rappresentate dai giocatori che hanno partecipato al Campionato ossia Italia, Colombia, Germania, Francia, Inghilterra, Polonia, Bielorussia, Hong Kong, Giappone.
  • Dal 15° Kyu al 4° Dan, la scala dei rating coperta dai vari giocatori.

Veniamo ai podi. Per quanto concerne la classifica dei giocatori italiani il podio è il seguente:

1. Luca Filighera (Vigevano), primo classificato e nuovo campione italiano per il 2023
  2. Francesco Calemi (Perugia), secondo classificato
  3. Michele Riondino (Roma), terzo classificato
Luca Filighera (sx) Vs Giuseppe Baggio (dx)

Michele Riondino (sx) Vs Francesco Calemi (dx)

Di seguito il podio della classifica assoluta:

1. Shcheslionok Peter (Bielorussia), primo classificato
  2. Watanabe Fumihiro (Giappone), secondo classificato