Ritorna l’appuntamento shogistico più “caldo” dell’estate: il torneo di shogi “Un’estate da leoni”. Quindi mano ai vostri preziosi sensu (= ventagli giapponesi) per affrontare la sfida!


Vista l’esperienza e i riscontri positivi ricevuti dal precedente torneo online “Un Marzo da Leoni”, abbiamo deciso di ripresentare la stessa formula a doppio girone. Gli iscritti verranno divisi in 2 gruppi in base all’elo ratificato in 81dojo all’orario di termine iscrizione: il girone dei “Leoni”, dedicato ai giocatori più esperti, e il girone degli “Aironi”, dedicato ai giocatori meno esperti.

Di seguito le informazioni per poter partecipare:

– L’iscrizione è gratuita

– La partecipazione è aperta a tutti i giocatori italiani, ai soci AIS stranieri, e su invito.
– Luogo: piattaforma online 81 dojo
– Link per l’iscrizione: https://system.81dojo.com/en/tournaments/3419
– Termine iscrizioni: venerdì 08 luglio, 22.00 (ora italiana)
– N° turni: 4
– Cadenza 15′ + 30″
– Abbinamento: italo/svizzero
– Cadenza turni: 3 giorni per accordarsi e giocare la partita tramite la messaggistica in 81 dojo.
– Calendario turni
1° turno: sabato 09 luglio – lunedì 11 luglio
2° turno: martedì 12 luglio – giovedì 14 luglio
3° turno: venerdì 15 luglio – domenica 17 luglio
4° turno: lunedì 18 luglio – mercoledì 20 luglio

• Gli abbinamenti del 1° turno, per entrambi i gruppi, verranno preparati a tavolino prendendo come riferimento la graduatoria ELO di 81 dojo degli iscritti al torneo. Esempio: se 8 giocatori per gruppo: 1-5, 2-6, 3-7, 4-8. (Gli organizzatori si riservano il diritto di effettuare aggiustamenti per i giocatori con rating online non corrispondente a quello reale)
• Gli abbinamenti dei turni successivi avverranno utilizzando il software scacchistico VEGA in base al risultato ottenuto da ciascun giocatore al turno precedentemente giocato.
• La comunicazione degli abbinamenti avverrà attraverso il forum del torneo in 81dojo e il canale Telegram dell’AIS al massimo al termine del 3° giorno previsto per quel turno. In caso le partite del turno vengano concluse prima del termine suddetto, verrà preparato quanto prima il turno successivo in modo da avere più tempo a disposizione per accordarsi per il turno successivo.

A torneo concluso, gli eventuali pareggi saranno disciplinati con quest’ordine:
– scontro diretto. Se non hanno giocato fra di loro si passa al,
– Bucholz/SOS (Sum of Opponent Score).