L’AIS è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni al torneo “Un Marzo da Leoni”, che quest’anno prevede alcune importanti novità: vediamolo insieme!

Anche quest’anno l’AIS organizza il torneo “Un marzo da Leoni”. La partecipazione è aperta a tutti i giocatori italiani, ai soci AIS stranieri, e su invito dello staff di organizzazione.

La formula che quest’anno è stata scelta è a doppio girone: girone A e girone B. Gli iscritti verranno conseguentemente divisi in due gruppi in base al rating ratificato in 81dojo all’orario di termine iscrizione. La scelta di questa formula è principalmente motivata dal fatto che creare due gruppi di giocatori consente abbinamenti più omogenei e meno squilibrati rispetto al rating. Il girone A decreterà il Leone di Marzo! Il girone B decreterà l’Airone di Marzo, la “raising star” dello shogi italiano!

Di seguito le informazioni per poter partecipare:

• Luogo: piattaforma online 81 dojo
  • Link per l’iscrizione: https://system.81dojo.com/en/tournaments/3067
  • Termine iscrizioni: venerdì 04 marzo, 22.00 (ora italiana)
  • N° turni: 4
  • Cadenza: 15′ + 30″
  • Abbinamento: italo/svizzero
  • Cadenza turni: 3 giorni per accordarsi e giocare la partita tramite la messaggistica in 81 dojo.
  • Calendario turni
1° turno:sabato 05 marzo – lunedì 7 marzo
2° turno:martedì 8 marzo – giovedì 10 marzo
3° turno:venerdì 11 marzo – domenica 13 marzo
4° turno:lunedì 14 marzo – mercoledì 16 marzo

• Gli abbinamenti del 1° turno, per entrambi i gruppi, verranno preparati a tavolino prendendo come riferimento la graduatoria ELO di 81 dojo degli iscritti al torneo. Esempio: se 8 giocatori per gruppo: 1-5, 2-6, 3-7, 4-8.
  • Gli abbinamenti dei turni successivi avverranno utilizzando il software scacchistico VEGA in base al risultato ottenuto da ciascun giocatore al turno appena giocato.
  • La comunicazione degli abbinamenti avverrà attraverso il forum del torneo in 81dojo e il canale Telegram dell’AIS al massimo al termine del 3° giorno previsto per quel turno. In caso le partite del turno vengano concluse prima del termine suddetto, verrà preparato quanto prima il turno successivo in modo da avere più tempo a disposizione per accordarsi per il turno successivo.

A torneo concluso, gli eventuali pareggi saranno disciplinati con quest’ordine:

– scontro diretto. Se non hanno giocato fra di loro si passa al,

– Bucholz/SOS (Sum of Opponent Score).

Per informazioni e/o delucidazioni scrivere al seguente indirizzo email: ais-italy@shogi.net

E se durante la lettura di tutto questo articolo non avete fatto altro che pensare: “mi affascina lo shogi e mi piacerebbe partecipare… ma non ho la minima idea di come si giochi”, allora niente paura: l’AIS organizza per voi dei mini-corsi completamente gratuiti sia online che in presenza, dove potrete apprenderete le basi di questo gioco. Per maggiori informazioni entrate nella chat Telegram https://t.me/shogiitalia

Insomma, che voi siate Leoni o Aironi, lo shogi vi attende!