Ciao, mi chiamo Marika, lavoro a Tokyo e mi piace giocare a Shogi. In questo periodo a Tokyo il clima si sta facendo più freddo e le foglie degli alberi hanno iniziato a tingersi dei colori autunnali. Immagino che anche in Italia sia così, vero? Oggi vi accompagnerò al Kansai Shogi Hall di Osaka. Seguitemi!

Questo è il mio primo post e vorrei presentare il Kansai Shogi Hall di Osaka e un piatto tutto speciale: lo ”Shogi Meshi”. Devi sapere che da novembre 2021 esistono ben due Shogi Kaikan, uno a Tokyo e uno Osaka. Il Kansai Shogi Kaikan è a 3 minuti a piedi dalla stazione di Fukushima, la prima stazione da Osaka.

Al piano terra dell’edificio c’è un ristorante e un negozio, al primo piano c’è un dojo, al secondo piano ci sono uffici, il terzo piano contiene una sala multiuso e il quarto piano ospita una sala dove giocano i giocatori professionisti.

Quando, qualche giorno fa, ho visitato per voi l’edificio purtroppo il dojo al primo piano era chiuso, quindi inizierò col presentarvi il ristorante “Eleven” al piano terra.

Eleven” è famoso tra gli appassionati per lo “Shogi-meshi“, piatto che viene ordinato dai professionisti quando le partite si tengono alla Kansai Shogi Hall.

Nel ristorante potrete provare anche altri piatti deliziosi come il riso al burro, lo stufato di manzo e il tonkatsu. Insomma, se avete la possibilità di visitare il Kansai Shogi Hall vi consiglio di soffermarvi a degustare i piatti dell’”Eleven”.

Un altro ristorante che serve lo Shogi-meshi è “Uchiyamada“, che si trova a circa 10 minuti a piedi dalla Kansai Shogi Hall.

Uchiyamada” è un ottimo punto di ristoro, situato però in un luogo difficile da trovare e che a prima vista sembra un parcheggio di un edificio. Se ci andate, fate attenzione a non perdervi!

Anche “Uchiyamada” è un ristorante dove i professionisti ordinano i loro pasti durante le partite. Personalmente vi consiglierei di assaggiare la bistecca di hamburger Wagyu premium.

Come potete intuire dalla foto, la bistecca di hamburger è deliziosa e succulenta. La carne è speziata con una salsa prodotta dal ristorante ed è molto gustosa. Potrete deliziarvi non solo con ottimo cibo ma anche con una grande varietà di bevande, che certamente soddisferà anche il palato degli italiani. 

Insomma, se capitate al a Kansai Shogi Hall vi consigliamo caldamente queste due tappe fisse: Eleven e Uchiyamada.

Il Kansai Shogi Hall di cui vi ho parlato sarà spostato nella città di Takatsuki nella prefettura di Osaka nel 2023. Non vedo l’ora di visitare la nuova sala di Shogi!

Nel mio prossimo articolo, vi darò informazioni su Sendagaya, dove è ubicato il Tokyo Shogi Hall.

Questo è tutto per ora da Tokyo. I vostri commenti saranno molto graditi.