Siamo lieti di annunciare l’apertura delle iscrizioni al torneo “Un autunno da leoni” dedicato ai giocatori italiani di shogi. Di seguito tutte le informazioni per partecipare.

Termine iscrizioni: venerdì 29 ottobre 22.00 (orario italiano)

Link per iscrizione: https://system.81dojo.com/en/tournaments/2802

N° turni: 6 + finale per i 2 migliori classificati

Cadenza partita: 15’+30″. Eventuale spareggio 3a partita finale 5’+60″

Abbinamento: italo/svizzero. La comunicazione degli abbinamenti avverrà attraverso il canale Telegram dell’AIS

Cadenza turni: 3 giorni per accordarsi e giocare la partita tramite la messaggistica di 81dojo

1° turno sab. 30 ottobre – lun. 01 novembre

2° turno mar. 02 – gio. 04 novembre

3° turno ven. 05 – dom. 07 novembre

4° turno lun. 08 – mer. 10 novembre

5° turno gio. 11 – sab. 13 novembre

6° turno dom. 14 – mar. 16 novembre

Finale: mercoledì 17 novembre, serata Discord, nonché Shogi Day!

– Gli abbinamenti del 1° turno verranno preparati a tavolino prendendo come riferimento la graduatoria ELO di 81 dojo degli iscritti al torneo. Esempio: se 10 iscritti: 1-6, 2-7, 3-8, 4-9, 5-10.

– Gli abbinamenti dei turni successivi avverranno utilizzando il software scacchistico VEGA in base al risultato ottenuto da ciascun giocatore al turno appena giocato.

– La comunicazione degli abbinamenti avverrà attraverso il canale Telegram dell’AIS al massimo al termine del 3° giorno previsto per quel turno. In caso le partite del turno vengano concluse prima del termine suddetto, verrà preparato quanto prima il turno successivo in modo da avere più tempo a disposizione per accordarsi per il turno successivo.

Al termine del 6° turno la graduatoria finale determinerà i due giocatori meglio piazzati che disputeranno la finale, LIVE, mercoledì 17 novembre (SHOGI DAY, come viene ricordato in Giappone) al meglio delle 3 partite. 

I pareggi saranno disciplinati con quest’ordine:

– scontro diretto. Se non hanno giocato fra di loro si passa al,

– Bucholz/SOS (Sum of Opponent Score).

La partita giocata fra i due finalisti in uno dei turni precedenti alla finale, sarà considerata come 1a partita di finale, pertanto mercoledì 17 verrà disputata la 2a partita (h 21.30 serata Discord). In caso di 2-0 verrà proclamato il vincitore. In caso di 1-1 verrà disputata la partita decisiva con una cadenza Rapid 5’+60″.

Sistemi anticheating: le partite verranno analizzate da una apposita commissione. Si incoraggiano comunque i partecipanti ad adoperare una connessione audio-video durante lo svolgimento delle partite utilizzando di comune accordo zoom, meet, discord o altre piattaforme.

Sarà invece obbligatorio per i finalisti, pena la squalifica dal torneo, svolgere la finale in collegamento audio-video condiviso sul server Discord AIS.