L’Heart of Wales Shogi Open si è tenuto al Nant y Walch Barn il 27 e 28 maggio 2023. La sede si trova a Llanwrtyd Wells, a circa 5 ore di treno da Londra ed è circondata da splendide montagne e fattorie.

Nell’evento principale sono state giocate più di 50 partite dalle 10:00 di sabato 27 maggio alle 19:00 Aadomenica 28 maggio con regola byoyomi 40min+30sec. 14 giocatori di Shogi si sono uniti al torneo da Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Bulgaria e Giappone. Dal 7° Kyu al 6° Dan, la scala di valutazione coperta dai vari giocatori. Anche un ex Shorei Kai (奨励会, un istituto di formazione ufficiale in Giappone per i giovani giocatori di Shogi che vogliono diventare giocatori professionisti) si è unito al torneo.

Tutti i partecipanti sono stati molto seri durante il gioco, ma, una volta terminato, si sono sentiti più rilassati e hanno discusso e analizzato con entusiasmo il gioco.

Diversi eventi collaterali hanno entusiamato i partecipanti: torneo Blitz, pair Shogi e di altri giochi da tavolo come gli scacchi e lo xiangqi la sera.

La maggior parte dei partecipanti ha soggiornato nei cottage vicini alla sede. Sono stati molto apprezzati i pasti serviti dai proprietari del cottage, tra cui barbecue e pizza insieme alla musica della chitarra.

AIS ringrazia sentitamente l’amica Nozomi, autrice dell’articolo.